10° Gran Tour del Pratofiorito - Bagni di Lucca 29 Maggio 2011

Gara organizzata da: Jurassic Bike & G.C. Val di Lima

Hanno collaborant: CRI sottocomitato di Bagni di Lucca - Gruppo Alpini Bagni di Lucca Centro RAP (Ragazzi Attivi in Pace) - RADIO TEAM 2010 Lucca - Polisportiva di Bagni di Lucca - Pro-Loco di Bagni di Lucca - Donatori di Sangue di S. Cassiano - As. C.B. del Barghigiano - Fondazione "Michel de Montaigne"

Il resoconto televisivo è stato trasmesso 

Canale 10: Lunedi 30/5 alle 21:15  - Valdarno Channel: Martedi 31/5 alle 21:00 Teletruria: Giovedi 2/6 alle 23:00 - TV Prato: Venerdi 3/6 alle 22:00 
Canale 50: sabato 4/6 alle 21:35

SPADI CONCEDE IL BIS AL GRAN TOUR DEL PRATOFIORITO 2011

Spadi domina la sua spalla e la gara, grazie ad una condizione in netta crescita in vista dei mondiali del 26 giugno. Tra le donne successo di Cristina Roberti.

 

Bagni di Lucca (LU): Manuele Spadi (Focus Factory Mtb Team) e Cristina Roberti (Asd Parkpre Giordana Dmt) si impongono nella decima edizione del Gran tour del Pratofiorito. La gara era valida come quarta prova del circuito Colline Toscane, Trofeo Mediavalle e Garfagnana di MTB oltre che Campionato provinciale UISP.


La calda domenica primaverile ha accompagnato i 486 partenti lungo l'impegnativo percorso, rimasto invariato rispetto al 2010. 42 chilometri e oltre 1.200 metri di dislivello, molti dei quali "spalmati" lungo la prima parte di gara che, a parte la discesa di Carpineta,  conduce salendo verso la vetta del monte Pratofiorito, al Gpm di giornata, Foce al Lago (1103mt. s.l.m.) al km 21 di gara. Ad "allietare" la già durissima salita anche un lungo tratto su una ripida e smossa pietraia, da fare a piedi ovviamente ! La seconda parte del tracciato si snoda invece tra alcune ampie discese e molti single track che riportano i bikers a 2 chilometri dal traguardo dove un tratto pianeggiante diventa campo di battaglia per sfidarsi in avvincenti volate.

Il via è stato dato alle 10 in punto dal centro del paese di Bagni di Lucca. E' stato Massimo Sargenti (Tree Team) a prendere subito la testa e a fare l'andatura per buona parte della salita (i primi km erano in asfalto). Dopo la breve discesa di Carpineta però, quando ancora mancavano 7 chilometri al gpm, Spadi ha rotto gli indugi attaccando, cercando di creare un gap tale dagli inseguitori da poter affrontare la seconda parte di gara in tranquillità, senza rischiare nelle discese (visto il recente intervento alla spalla).

Così è andata, il portacolori del Team Focus è transitato per primo al GPM di Foce al Lago con circa tre minuti di vantaggio, vantaggio che è rimasto tale fino al trionfale arrivo, sempre nel cuore del centro Termale di Bagni di Lucca (bissando il successo del 2010). Dietro a Spadi e Sargenti, al GPM transitavano Simone Tassini, Gianluca Orifici (entrambi del Team Kona Bike Paradise) e Daniele Balducci (Il Giovo Team Coreglia).

Lungo la discesa però alcuni problemi tecnici hanno tolto di scena Daniele Balducci e rallentato Orifici. Terzo al traguardo quindi Simone Tasssini. Chiudono la top five, Bellucci Mario (As Ciclissimo Bike) e Baldi Massimo (Team Tredici Bike).   


Tra le donne, gara tutta in testa per Cristina Roberti (Asd Parkpre Giordana Dmt) che vince su Lucia Mancini (As Ciclissimo Bike) e Lunardini Alice (Arrampibike).


Come oramai consuetudine per il circuito Colline Toscane, ottimo percorso e ottima organizzazione (solo qualche problema con le docce, a detta di alcuni). Ricco e gustoso pasta party per atleti e accompagnatori. Prossimo appuntamento il 3 luglio per la Gf Re Ratchis di Abbadia S.Salvatore (SI).

 

L'A.S. Jurassic Bike si unisce ai festeggiamenti per i

150 Anni dell'Unità d'Italia


 

 

PERNOTTAMENTO A BAGNI DI LUCCA

  

   Agriturismi (a 3 o 4 Km dalla partenza)

 Az. Agricola La Torre   0583 805297 Prezzi da definire
 Agriturismo Pian di Fiume  347 3575737  
 Agriturismo Belvedere  0583 87983
 Agriturismo Il Ruscello                        0583 87983

Alberghi vicini alla partenza

 Hotel Europa (***)                      0583 805383
 Park Hotel Regina (***)                      0583 805508
 Albergo Roma (*)  0583 87278
 Villa Stisted (B&B) 348 4703201
 L'Agrifoglio (B&B) 0583 87981
     

   Alberghi nelle vicinanze (entro 5 Km)

 Hotel Corona (***)                0585 805151 
 Antico Albergo delle Terme (***)  0583 87221  
 Affittacamere La Frantoia (**)              0583 87983  
 Hotel Bridge (***)  0583 805324
 Hotel Bernabo' (***)  340 2781487   
 Amala's Place (B&B)  348 5826707

 Affittacamere

 Da Santina (a circa 5 Km) 0583 809278
 Tuscanrooms (a circa 2 Km) 0583 867847
 Villa Talenti (a circa 3 Km) 3295727481

  

 

Logo_Glamsport

 

Logo_BIO-MEC

solobike_logo_small

 

Logo_FeliciSalumicopia2

 Logo_3Mcopia2
  

  Come raggiungere Bagni di Lucca

map

 

 

Partenza (2010)

Interviste (2010)

   

Tratto in discesa (2010)


 

Sei il visitatore n°HitCounter- Pagina gestita da M.V. michele.viviani@pi.infn.it - Ultima modifica:LastMod

In costruzione

 


logoGroupSMA

Cobel

Toscopaper nencinisport
sagra2

 

inkoblu

incas-new

mennucci

san-ginese

  Site Map